Seduta omologazione Auto ASI

Ricordiamo ai Soci che sabato 4 marzo p.v. si terrà nell’officina Giallomodena s.r.l. Via della Fornace, 20/22 Formigine (MO) la seduta di omologazione ASI.

La Sessione inizia alle ore 8:00 e finirà per le ore 12:00.

Entrata contingentata per norme Covid. Obbligatorio Green Pass.

La sessione è aperta a chiunque volesse vederla.

Il Club ha organizzato una sessione ASI per ottenere la ‘Targa oro’ o più correttamente “Certificato d’Identità”, è un documento che certifica caratteristiche e grado di conservazione di un veicolo storico secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA.

Durante la verifica sarà presente anche il tecnico del Club referente della richiesta di omologazione.
Il compito dei Commissari Nazionali è quello di verificare tutti i requisiti richiesti ovvero l’esatta corrispondenza tra motore, telaio, abbinamenti previsti, colore esterno e tutti i dettagli specifici del modello e ciò che era previsto dal costruttore nella specifica data di commercializzazione.
A differenza del CRS l’automobile verrà visionata quindi da esperti con comprovate competenze sul modello specifico, capaci quindi di determinarne il grado di originalità.
Anche in questo caso, il certificato ha una sezione dove si annotano dettagli ed eventuali piccole incongruenze riscontrate dal Commissario Tecnico Nazionale.

All’interno del Certificato d’Identità viene riportato il gruppo di preservazione in base al grado di conservazione dell’esemplare.
Il gruppo di preservazione si determina in base al livello degli interventi che il veicolo ha subito durante la sua esistenza, nonché la sua documentazione storica. Il Codice Tecnico FIVA classifica i veicoli in 4 distinti gruppi:

  • Gruppo 1 (autentico)
    Tutti i veicoli che sono “conservati con grado di deterioramento basso”, come originariamente prodotti ed inalterati. In sostanza i famosi conservati, privi di modifiche e in condizioni eccellenti. Parliamo quindi del grado massimo ed ovviamente il più raro.
  • Gruppo 2 (d’origine)
    Veicoli originali, con una storia documentata, in condizioni originali anche se deteriorate. In questo gruppo rientrano le automobili a cui sono stati sostituiti parti con ricambi con le stesse caratteristiche d’origine, sono state riverniciate ed hanno subito riparazioni nelle sellerie e negli interni. Ovviamente sempre rispettando materiali e colori originali.
  • Gruppo 3 (restauro)
    Restaurati con identità conosciuta, ricondizionati e restaurati, con ammesse poche deviazioni dalla specifica del costruttore e solo nel caso in cui non siano reperibili i ricambi o materiali originali. In questo caso, sono ammessi solo materiali e componenti il più possibile identici a quelli d’origine e del periodo stesso.
  • Gruppo 4 (ricostruito)
    Veicolo ricostruito con parti di altri veicoli del medesimo modello o tipo, rispettando le specifiche d’origine. I ricambi originali vanno utilizzati se disponibili ma possono essere sostituiti da altri con stesse caratteristiche, anche prodotte fuori periodo.