Sabato 13 luglio

il Circolo della Biella vi porta a Brescello :

IL PAESE DI PEPPONE E DON CAMILLO

Una giornata per scoprire il “mondo piccolo”, tra musei, natura, degustazioni e tanti aneddoti ….

Brescello si trova “in quella fetta di Pianura padana fra il Po e l’Appennino”, come scrisse Giovannino Guareschi: un mondo piccolo fatto di gente genuina, buon cibo e paesaggi suggestivi. Oggi il paese è meta di migliaia di turisti, curiosi di visitare i luoghi dei film di Don Camillo e Peppone e di esplorare la storia del paese che ne ha ospitato le riprese. È infatti possibile visitare i musei dedicati ai due personaggi e vedere i set cinematografici, nonché scoprire l’antica storia di Brescello ed ammirarne il caratteristico paesaggio fluviale.

Il ritrovo  è fissato per le 9:00 all’ officina Modena Motori del Socio Luca Amadei in Via Repubblica di San Marino, 39,Modena, dove oltre a fare insieme colazione potremo vedere unici restauri di motori essendo specializzata nelle meccaniche Maserati e Ferrari classiche.

Alle ore 9:30 partiremo alla volta di Colorno dove visiteremo la Reggia, palazzo Ducale di Maria Luigia d’Austria, duchessa di Parma , Piacenza e Guastalla, detta anche la piccola Versailles.

Finita la visita andremo a pranzo alla Trattoria di Don Camillo a Brescello, nel pomeriggio parcheggiate le auto in Piazza davanti alla Chiesa di Santa Maria Nascente visiteremo i Musei  dove sono custoditi cimeli e materiali di scena dai cinque film che hanno avuto protagonisti Fernandel e Gino Cervi nei panni di Don Camillo e Peppone, personaggi creati dallo scrittore Giovannino Guareschi.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi a Francesco Vigarani

3472503637 o via mail [email protected]

Costo a persona :

40 euro Socio del Club

50 euro Amici