Tassa di circolazione 2019

10 Gen 20194min19

Carissimi Soci,
buon anno nuovo; per cominciare vi informiamo sulle novità arrivate dal Governo con l’ultima manovra finanziaria.
E’ stata reintrodotta l’agevolazione per i veicoli immatricolati dal 1989 al 1999 sul pagamento del bollo, l’agevolazione riguarda uno sconto del 50% sul costo della tassa di proprietà.
Vi confermiamo che i residenti in Emilia Romagna godono ancora della legge regionale 15/2012 (ugualmente alla regione Lombardia).
In sostanza nulla dovrebbe cambiare per i residenti in Emilia Romagna rispetto al 2018, anche se la legge nazionale ha però introdotto alcune novità che attualmente non siamo in grado di confermare, nella loro applicabilità, anche in Emilia. In modo particolare vogliamo segnalare i seguenti punti:
A) La legge nazionale prevede che il numero di CRS sia trascritto sul libretto. In questo caso occorre recarsi presso la motorizzazione e chiedere il tagliando da applicare sul libretto (costo approssimativo di €28,00). Qui trovate un link al sito di Ruote Classiche molto chiaro che spiega i vari passaggi:https://ruoteclassiche.quattroruote.it/come-fare-tagliando-veicolo-storico/

Ricordiamo che prima di recarsi in Motorizzazione (con i documenti e i versamenti), bisogna avere compilato il modulo TT2119.
A questo link potete scaricare il modulo:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/Moduli/app

B) Per la Lombardia consigliamo di leggere bene le ultime indicazioni aggiornate che trovate qui:

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/bolli-arretrati-in-lombardia/

C) Alle agevolazioni posso accedere tutti i veicoli che abbiano compiuto 20 anni dalla costruzione/immatricolazione. In caso di re immatricolazione o cambio di libretto nel quale non si evidenzia il mese di immatricolazione fa fede l’anno, in questo caso viene considerato il mese di dicembre, fatto salvo che non si riesca a dimostrare la data di effettiva immatricolazione. Esempio: se nel libretto viene dato l’anno di immatricolazione 1999, senza specificare il mese, si considera Dicembre 1999 per cui il veicolo avrà diritto alle agevolazioni dall’anno successivo, ovvero il 2020.

Se nel corso dei prossimi mesi ci saranno aggiornamenti, sarà nostra premura avvisarvi.

A giorni saremo anche in grado di darvi il calendario delle attività del Circolo per il 2019.



Il Circolo della Biella

Tra gli oltre 600 Soci, italiani e stranieri, sono presenti costruttori, piloti e personaggi famosi nel mondo dell’automobile che continuano ad alimentare la grande passione per le auto d’epoca. Il cuore della Biella è sempre lo stesso, vivo e pulsante, infatti varie e molteplici sono le attività organizzate per i Soci del Circolo tutto l’anno.

Orario segreteria – Da lunedì al venerdì / 15:00 – 17:30


SCRIVICI

CONTATTACI


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su eventi e novità del circolo.



Ultime news