La Biella a Motor Gallery…sabato 22 e domenica 23 settembre

14 giugno 20183min163

LA SESTA EDIZIONE DEL SALONE SI SVOLGERA’ IL 22 E 23 SETTEMBRE TRIBUTO SPECIALE PER ENZO FERRARI A 120 ANNI DALLA NASCITA

In concomitanza ai 100 anni dell’anniversario e delle celebrazioni dedicate all’Eroe ed Asso degli Assi Francesco Baracca, caduto sul Montello nel 1918 e le cui gesta sono giunte sino a noi anche per l’emblematico distintivo che contraddistingueva gli aerei sui quali volò, il CAVALLINO RAMPANTE, abbiamo deciso di ospitare nel contesto di MMG 2018, una rappresentanza tangibile del profondo legame tutt’ora esistente tra la nostra Città terra di motori e l’Aeronautica Militare Italiana.
Donato direttamente dalla Famiglia Baracca ad Enzo Ferrari-primo Socio del nostro Circolo-, il  “Cavallino”, rielaborato e posto sul giallo brillante che contraddistingue l’araldica di Modena, apparve sulle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari già negli anni ’30 per divenire successivamente il Logo ufficiale delle Rosse di Maranello. Nel frattempo in ambito militare, oltre ad essere da sempre presente nel blasone del Piemonte Cavalleria, l’Aeronautica ne conservò ed adottò graficamente l’originale cavallino con la coda rivolta in basso e di colore alternativamente bianco o nero, per il celebre e glorioso 4° Stormo Caccia, reparto maggiormente decorato e “competitivo” in tutti i teatri operativi nei quali ha servito la nostra Bandiera (il nostro Paese)!
Il Museo Storico dell’AM, su indicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica , ci concede l’onore di presentare ed esporre  in anteprima una riproduzione statica del  più celebre e vittorioso Caccia italiano: , recentissimamente ricostruito e restaurato per questa occasione proprio con le insegne della Squadriglia 90ma 4° f.Baracca!
Il Circolo della Biella Autostoriche, organizzerà contestualmente una mostra tematica ed una conferenza alla quale interverranno Autorità Comunali, Ufficiali Dell’AM ed ospiti relatori legati alla storia dell’Aviazione e dell’automobilismo sportivo.



Il Circolo della Biella

Tra gli oltre 600 Soci, italiani e stranieri, sono presenti costruttori, piloti e personaggi famosi nel mondo dell’automobile che continuano ad alimentare la grande passione per le auto d’epoca. Il cuore della Biella è sempre lo stesso, vivo e pulsante, infatti varie e molteplici sono le attività organizzate per i Soci del Circolo tutto l’anno.

Orario segreteria – Da lunedì al venerdì / 14:30 – 17:30


SCRIVICI

CONTATTACI


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su eventi e novità del circolo.