Gita al Museo Storico Alfa Romeo – Villa Arconati

5 Marzo 20194min27

Gita al Museo Storico Alfa Romeo – Villa Arconati

Sabato 6 aprile 2019

Visita in esclusiva al Museo Storico dell’Alfa Romeo e alla Villa Arconati.
ore 11:00 Ritrovo partecipanti presso Museo Alfa Arese (MI)
ore 11.30 Visita guidata in esclusiva alle sale del Museo
ore 13:00 Pranzo nel ristorante interno
ore 15:00 Trasferimento a Villa Arconati – Fondazione Augusto Rancilio ad Arese (MI)
ore 17:30 Rientro libero
Quota 30,00 € – partecipazione gratuita under 18
Prenotazione segreteria 059 220771 – [email protected]
Alcune note sui luoghi che andremo a visitare:
Museo Storico Alfa Romeo
Inaugurato il 24 giugno 2015 in occasione dell’anteprima mondiale della nuova Giulia, il museo ospita i pezzi più significativi della collezione
storica Alfa Romeo, costituita a partire dalla prima metà degli anni ’60. Inaugurato nel 1976 e visitabile solo su prenotazione, in seguito alla
dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del Centro, è stato chiuso nel 2011.
Il Museo di Arese – luogo simbolo della storia aziendale – espone i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l’evoluzione del
marchio, ma la storia stessa dell’auto.
Villa Arconati
Villa Arconati, situata nel borgo rurale di Castellazzo di Bollate, è una delle più belle Ville di delizia di Milano, considerata una rivisitazione all’italiana della Versailles di Luigi XIV. Costruita in stile barocchetto lombardo, vide il suo massimo splendore con Galeazzo Arconati nel XVII secolo il quale progettò una villa in grado di stupire i visitatori corredata da un giardino alla francese ricco di sculture, fontane e giochi d’acqua. Oggi la villa con il suo giardino è sede della Fondazione Augusto Rancilio che durante l’anno organizza attività didattiche e un festival musicale. In occasioni particolari è possibile la visita del piano nobile con la splendida sala di Fetonte ricca di affreschi dagli effetti scenografici, la sala da ballo, l’ala delle signore con l’alcova e la cappella privata e alcune stanze da letto.